Finita la bella stagione iniziamo a pensare a quella che sta per arrivare: l’autunno. Manca ancora qualche giorno ma è necessario prepararsi per affrontarla al meglio, ed è per questo che la farmacia de Tommasis parla oggi di Oscillococcinum. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

L’Oscillococcinum è un vaccino antinfluenzale omeopatico, un rimedio che ha l’obiettivo di prevenire l’influenza e che, proprio per questo motivo, è consigliabile che venga preso a partire dalla metà di ottobre.

 

Oscillococcinum è un medicinale omeopatico utilizzato da 80 anni in più di 60 paesi nel mondo per la prevenzione e il trattamento sintomatico delle sindromi influenzali. Durante il periodo di esposizione ai virus, questo medicinale permette di prevenire i sintomi influenzali assumendone una dose alla settimana. Assunto in fase prodromica, ovvero ai primi sintomi, inibisce la progressione della malattia, fermando le sindromi influenzali sul nascere. Se invece lo stato influenzale è conclamato, permette di ridurre più rapidamente l’intensità dei sintomi e i tempi di decorso della malattia.

 

Si somministra dunque, in fase preventiva da settembre - ottobre fino ad aprile- maggio, a seconda del clima, ma può essere utilizzato anche con una funzione curativa in caso di sindrome influenzale e nelle forme parainfluenzali come otiti e gastroenteriti, evitando così il più delle volte l’utilizzo improprio di antibiotici.

 

L'utilizzo appropriato del farmaco non ha provocato finora nessun effetto secondario comprovato, non presenta tossicità chimica, interazioni farmacologiche o effetti indesiderati legati alla quantità del prodotto assunto. In base alle esperienze fatte finora, inoltre, non sono noti rischi per il bambino se il farmaco è usato in modo appropriato. Tuttavia, non è ancora stato realizzato alcuno studio scientifico sistematico.

 

Per dire no a febbre, raffreddore, influenza, mal di gola, ed alleviare fastidi e dolori provocati dai malanni che arrivano con la stagione fredda, la soluzione c’è e si chiama Oscillococcinum. Con le prime giornate di scuola, le prime settimane in ufficio ed i primissimi assaggi di freddo la probabilità che prenda il via qualche malanno aumenta ogni giorno, per questo è fondamentale informarsi e apprendere le dovute informazioni dal tuo medico per conoscere i rimedi giusti ed essere pronti ad affrontare la stagione del freddo.

 

Per saperne di più su Oscillococcinum visita il nostro sito.

 

Ti aspettiamo in farmacia.