Il mondo dell’omeopatia si affaccia nella farmacia de Tommasis con un prodotto alleato della vostra salute. Parliamo oggi di Oscillococcinum, un rimedio omeopatico per la cura dei sintomi influenzali, nonché un valido aiuto per affrontare il periodo delle allergie che caratterizza questi mesi.


Ma prima di parlare del farmaco, diamo uno sguardo all’omeopatia per conoscere alcuni suoi aspetti che riflettono concretamente l’efficacia dei suoi prodotti.


L’omeopatia, dal greco omòios (simile) e pathos (malattia) è una medicina alternativa a quella tradizionale, guidata dal principio secondo cui il simile viene curato con il simile. Uno dei fattori che distingue la medicina tradizionale dall’omeopatia è sicuramente la natura dei rimedi adottati per la cura di disturbi legati alla salute, per i quali si utilizzano prodotti vegetali (piante, parti di piante, escrezioni di esse), prodotti animali (animali interi, parti di animali, escrezioni di esse) e minerali.


Passiamo ora al farmaco per capire perché è importante conoscerne la sua efficacia, soprattutto in questo periodo, che ha la sua criticità per chi è sensibile ai cambi di stagione e ai fattori che provocano allergie.
L’Oscillococcinum è un farmaco omeopatico prodotto dalla Boiron, indicato sia per gli adulti che per i bambini, proprio per contrastare i sintomi influenzali e para influenzali così come le malattie di origine virale in genere, ad esempio riniti, otiti e rino-fanringiti. Non si tratta, quindi, di un medicinale che ha l’obiettivo di bloccare un virus, ma piuttosto di stimolatori del sistema immunitario, che oltre alla prevenzione e alla cura degli stati febbrili, tra cui anche l’herpes, aiuta a contrastare le allergie legate a questa stagione.


L’Oscillococcinum si trova sotto forma di granuli da far sciogliere sotto la lingua, anche al momento della comparsa dei primi sintomi influenzali. Il dosaggio varia in base allo scopo del trattamento, ovvero preventivo o curativo di sintomi già manifesti, ma in entrambi i casi è sempre importante seguire i consigli dell’omeopata, sulla quantità e modalità di somministrazione del farmaco. 


Si tratta di un medicinale la cui efficacia è stata comprovata da numerosi studi scientifici, e che per l’ assenza di effetti collaterali può essere somministrato anche a pazienti in genere considerati a rischio, come le donne in gravidanza e i neonati. 


Una soluzione omeopatica che aiuta a prenderti cura del tuo benessere e a contrastare le criticità di questo periodo per respirare bene e godersi l’arrivo della bella stagione in salute.


Vieni in farmacia per saperne di più.