Detergersi : un atto dovuto alla pelle 

Vai ai prodotti

 

Ci sono alcuni rituali che vengono considerati di poca importanza o addirittura alcune volte ignorati, uno di questi è la detersione.

 

La detersione non è da intendersi soltanto un rituale da fare al viso, la detersione deve comprendere l’intero corpo .

 

Forse un retaggio trasferito dalle aziende cosmetiche, forse gli indumenti che ci coprono, tendono a dividere il nostro corpo e i prodotti che usiamo in prodotti corpo e prodotti viso.

 

Certamente le texture, gli effetti, le indicazioni dei vari prodotti cosmetici devono essere suddivisi, ad esempio non esisterà una crema smagliature per il viso ma i modi di trattare la pelle in toto ( corpo/viso) devono contenere le stesse modalità .

 

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, ricopre il 16% di tutto l’organismo ma spesso non viene da noi considerata come tale così come consideriamo lo stomaco, l’intestino,il fegato etc .

 

Anche la pelle invecchia, anche la pelle può ammalarsi e lo fa sia modificando l’incarnato, sia con sintomatologie più invasive come dermatiti, eczemi etc .

 

Perché la detersione è un gesto da compiere tutti i giorni anche due volte lagiorno ?

 

Perché la detersione elimina le impurità che si accumulano sia a causa di fattori interni ( grasso ) sia esterni ( smog, inquinamento atmosferico ) i quali ostruiscono la pelle lasciandola respirare poco, causando un aspetto spento di colore opaco che si acuisce insistendo ad accumulare le creme e il trucco senza averla pulita per bene.

 

Ogni 28 giorni le cellule del nostro corpo si rinnovano e quelle che muoiono devono essere aiutate a venir via completamente, la detersione lo fa e soprattutto la detersione prepara la pelle a ricevere meglio i principi attivi contenuti nelle creme.

 

Le creme e i sieri che trovano una pelle pulita penetrano meglio ed esplicano in toto la loro azione e fra l’altro di creme e sieri su una pelle pulita ne vanno usati molto meno.

 

Se incominciamo presto a capire l’importanza della detersione sarà il primo passo importante verso una sana prevenzione al manifestarsi di rughe, macchie, inspessimenti e precoce invecchiamento .

 

Qui in farmacia de tommasis potrete trovare una vasta gamma di prodotti per la detersione del corpo e del viso, per ogni tipo di pelle, dalle acque micellari, ai latti, ai tonici, alle mousse, il nostro staff addetto al reparto dermocosmetico saprà consigliarvi al meglio.

 

Non dimenticate inoltre gli scrub, da usare prevalentemente una volta a settimana ( ce ne sono alcuni che possono essere usati anche tutti i giorni ), validi aiuti all’esfoliazione cutanea, in più andrebbe fatta una maschera a settimana indicata a seconda del tipo di inestetismo che si ha .

 

Allora mamme , insegnate ai vostri figli che la doccia al mattino non basta , fate diventare il gesto della detersione per loro uguale ad una lavata di denti , non se ne potrà più fare a meno ma soprattutto sarà quel gesto quotidiano che li aiuterà a mantenere la pelle …..in splendida forma !!!  

 

Vai ai prodotti