Avete mai sentito parlare del Sale rosa dell’Himalaya? Se la risposta è no leggete questo interessante articolo. Ne parla la farmacia de Tommasis per darvi informazioni e curiosità su un prezioso prodotto della natura, un elemento piccolo ma ricco di benefici che ancora pochi conoscono.


Il sale Himalayano non è un comune sale marino, ma una formazione cristallina che risale a circa 250 milioni di anni con una struttura particolare dovuta alle elevate pressioni a cui è stato sottoposto. Molto meno diffuso del comune sale da cucina, il sale himalayano, conosciuto anche come “oro bianco”, è puro, privo di tossine e di sostanze inquinanti, ricchissimo di sali minerali che sono assenti invece nel sale da cucina.
Il nostro intestino lo assorbe meno e il suo gusto tende a valorizzare il sapore dei cibi senza coprirlo. Inoltre l'impiego del sale himalayano, in sostituzione del comune sale da cucina, limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione, grazie al ridotto contenuto di cloruro di sodio. Dunque, una vera scoperta in cucina ma non solo.


Ecco a voi un decalogo di proprietà benefiche da conoscere:

 

1 - Controllo dei livelli di acqua presenti nell'organismo e la loro regolazione che ne garantiscono il corretto funzionamento.

 

2 - Promuove un equilibrio stabile del pH a livello delle cellule, cervello incluso.3) Aiuta la riduzione dei comuni segni di invecchiamento.

 

4 - Promuove un miglioramento della capacità di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel cibo lungo l'intestino.

 

5 - Supporta la respirazione e la circolazione.6) Riduce i crampi.

 

7 - Accresce la forza delle ossa.

 

8 - Promuove la salute dei reni rispetto all'uso del comune sale da cucina.

 

9 - Favorisce un sonno migliore e regolare.

 

10 - Offre un aiuto naturale in più dal punto di vista del desiderio sessuale.


Ma per chi ama i rimedi naturali per la cura del proprio corpo, vi sveliamo altre curiosità sull’utilizzo di questo sale. Può essere utilissimo per la preparazione di un ottimo scrub per la pelle, o l’alleato prezioso di un rilassante bagno caldo o per la riduzione dei dolori articolari e ancora per la realizzazione di una soluzione salina adatta a disinfettare il cavo orale in caso di mal di gola e di raffreddore. Dunque, un cristallo di salute e benessere alleato della vostra salute.Per saperne di più e scoprirne i benefici, le modalità d’uso e altre curiosità vi aspettiamo in farmacia.