Tutela del Consumatore

Diritto di Recesso, Rimborsi e Resi

Tutti i prodotti venduti su detommasis.it sono accompagnati dalla garanzia della casa produttrice: tale garanzia ha valore dal momento dell’ acquisto ed è convalidata dalla prova d’acquisto che accompagna la merce, permettendo quindi al cliente di eseguire i propri acquisti in totale sicurezza.

I.Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su detommasis.it. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente, qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

a. Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti, il Cliente dovrà richeidere all'indirizzo email shop@detommasis.it il modulo di reso da compilare e trasmettere al medesimo indirizzo email, oppure inviare altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto anche mediante lettera raccomandata all’indirizzo della Farmacia De Tommasis di Giuseppe De Tommasis& Co S.n.c., con sede legale in Napoli, 80128, alla Piazza Muzii 24,25,26, oppure tramite telegramma, fax, al numero 081 2291259;

b. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o ai software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti (art. 55 co.1, lett. D) codice del consumo);

c. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc..); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, il Cliente è tenuto, quando possibile, ad inserirla in una seconda scatola.

d. Il prodotto non deve essere utilizzato neanche parzialmente o danneggiato;

e. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (Es. accessori, etc..).

Se il Cliente ha rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a carico del Cliente unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione alla Farmacia De Tommasis dei prodotti acquistati. Il Cliente sarà contattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), b), c) e) del precedente paragrafo. In questo caso, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a sue spese.

Nel caso dovesse rifiutare questa condizione, il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli stessi. Il Cliente sarà, inoltre, contattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alla lettere d) del precedente paragrafo. In questo caso, questi potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, che sarà comunicata dal Venditore a mezzo mail, ovvero se riavere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso il Cliente rifiutasse questa condizione, la Farmacia De Tommasis si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

 

II.Tempi e modalità di rimborso

Dopo che il Venditore avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, il Cliente riceverà un’ e-mail di conferma di accettazione del reso, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverà una e-mail in cui sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente (carta di credito/debito, pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato dalla Farmacia De Tommasis nel minore tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate dal Cliente per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate: 

- acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta (24h-48h);

- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.

- pagamento in contanti alla consegna: il rimborso avviene sul conto corrente bancario indicato dal Cliente, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che questi inserisce; normalmente il riaccredito avviene nel giro di 14 (quattordici) giorni.

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

III. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.