Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 11,90€
Beauty routine: i gesti corretti da fare per la tua skin care quotidiana

I nostri consigli

15 Jul 2022

Beauty routine: i gesti corretti da fare per la tua skin care quotidiana

Prendersi cura di sé non significa solo abbracciare uno stile alimentare sano e fare regolare attività fisica: certo questi sono elementi imprescindibili per manifestare al proprio corpo tutto il nostro amore ma questo sentimento passa anche attraverso numerosi step che vanno a comporre una quotidianità composta da meravigliosi momenti di relax e coccole dedicati solo a noi stessi.

Non adottare questa pratica nel proprio stile di vita, significa costringere la nostra pelle a subire un accumulo progressivo di tossine, agevolando la comparsa di comedoni, acne e punti neri, oltre al peggioramento della tipologia della pelle stessa.

Ma che cosa significa esattamente skin care? E come funziona? Vediamolo insieme.

Skin Care: cos’è e come funziona

Skin Care è una parola anglofona che tradotta letteralmente significa “cura della pelle”.
Il termine infatti, indica e sottolinea appunto l’importanza della cura della pelle del viso da effettuare quotidianamente.
Non esiste una tipologia di pelle più o meno adatta per effettuare il trattamento quotidiano: tutti possiamo farlo e anzi dovremmo assolutamente.

La necessità non nasce solo dal desiderio del tutto legittimo di avere un viso perfetto e in grado di rallentare la comparsa dei segni del tempo che avanza, ma anche da una vera e propria questione di salute, in quanto una corretta skin care porta al riequilibrio della pelle, la restrizione dei pori e la cura delle imperfezioni.

Una delle regole fondamentali per la cura della pelle è l’idratazione continua, il trattamento infatti è assolutamente consigliato da effettuare mattina e sera.

La skin care può essere svolta da uomini e donne a partire dai 18 anni di età: molti giovanissimi hanno iniziato e non sono riusciti più a smettere con risultati sorprendenti sul proprio aspetto.



I gesti quotidiani di una corretta Skin Care in 6 passaggi


Tiziana Lazzari: una delle dermatologhe italiane più famose nel suo celebre libro “La bellezza del tempo, guida antiaging tra benessere e armonia” dice : “l’applicazione del democosmetico dovrebbe diventare un vero e proprio rituale di benessere durante il quale la nostra pelle, riflessa nello specchio, chiede di essere ascoltata con la dovuta attenzione mentre ci racconta di noi”

Gesti che esprimono quindi non solo la voglia di apparire giovani e luminosi ma anche il profondo rispetto per noi stessi.

Vediamoli insieme:



  1. Pulizia: Il primo momento del rito, sia al risveglio la mattina e sia la sera prima di dormire, consiste nel rimuovere dalla cute ogni residuo di trucco e le impurità dell'inquinamento atmosferico.
    Il detergente deve essere sempre delicato, la sua azione si deve svolgere nel pieno rispetto delle difese naturali della pelle e del suo film idrolipidico di superficie. La detersione è in questo modo un gesto gradevole che impone un candido massaggio che rilassa e coccola.
    In questa fase vediamo l'utilizzo dell'acqua con detergenti o prodotti schiumogeni per pelli miste o grasse oppure detergenti oleosi che a contatto con l’acqua diventano latte e possono essere eliminati sempre con acqua in caso di pelli molto secche. L'acqua micellare risulta perfetta per tutti.


  2. Idratazione: La pelle perde acqua costantemente attraverso la sudorazione e le aggressioni esterne. Un buon idratante in grado di contrastare efficacemente la perdita d'acqua deve penetrare il più profondamente possibile all'interno della nostra cute; più profondamente penetrerà più prolungata sarà l’idratazione nelle ore successive. La sovrapposizione di una crema corposa ricca di principi attivi quali l’acido ialuronico ad un siero unisce all’idratazione una stimolazione delle funzioni cellulari.


  3. Siero: successivamente all’operazione di pulizia, bisogna passare all'applicazione del siero sul viso, sul collo e sul contorno occhi.
    L'assorbimento da parte della cute del siero, si ottiene picchiettando delicatamente con i polpastrelli, senza massaggiare, ed aspettando che il prodotto venga assorbito.


  4. Crema: a questo punto possiamo passare alla crema; indispensabile per le pelli a tendenza secca ma non è sempre necessaria per quelle grasse o miste. Per le pelli particolarmente disidratate e in presenza di stress termici la crema giorno può essere addizionata con qualche goccia di siero, diventando una base trucco ottimale. Di notte è opportuna l'applicazione di una crema leggermente più corposa rispetto a quella della mattina, una crema che contenga soprattutto peptidi biomimetici ovvero sequele di amminoacidi che mimano l’azione delle nostre proteine e fungono da pezzi di ricambio per le nostre cellule.


  5. Occhi: Una grande attenzione va dedicata al contorno occhi, poiché è una zona del viso particolarmente delicata e la prima a manifestare i segni dello scorrere del tempo e di stanchezza e stress. Per la zona occhi è bene utilizzare una crema che abbia al suo interno anche principi attivi ad azione drenante oltre che idratante e lenitiva.


  6. Massaggio: In ultimo, ma non per ultimo nella nostra skin care quotidiana non dimentichiamo di dedicarci qualche coccola massaggiando delicatamente collo e decolleté.

Piccola curiosità che non tutti conoscono inoltre è che bisogna dare anche molta attenzione alla temperatura dell’acqua: l’acqua fredda infatti risveglia letteralmente la pelle donandole vivacità e colore.

Ma tutto questo vale anche per gli uomini?

In parte, vediamo perché.

Skin Care Uomini: quali differenze ci sono?

La cura della pelle maschile ha diversi problemi da affrontare, che sono relativi alle differenze biologiche con la pelle femminile.

In primo luogo quello dei peli sul viso (o la rimozione di detti peli, ovviamente).

La pelle di un uomo, poi, è naturalmente più spessa rispetto a quella della donna, ha follicoli piliferi più grandi e tende a invecchiare "meglio”.

Per l’uomo andranno benissimo prodotti che non sono dichiaratamente studiati solo per le donne e che siano ricchi di ingredienti naturali.

Inizia oggi il tuo nuovo stile di vita acquistando i prodotti Kuramy per la cura della pelle presenti nello shop: consenti alla tua pelle di ottenere un aspetto originale e fresco fin dalle prime applicazioni.

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie