Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00
Come adottare uno stile di vita corretto per mente e corpo i consigli per vivere bene

I nostri consigli

05 Aug 2022

Come adottare uno stile di vita corretto per mente e corpo i consigli per vivere bene

La locuzione “stile di vita corretto” ricorre spesso nei discorsi salutistici e fa riferimento ad una molteplicità di abitudini e attività quotidiane che ciascuno di noi è chiamato a svolgere per vivere una vita longeva, e in equilibrio tra mente e corpo.

Eppure, molti studi hanno dimostrato che la maggior parte degli italiani non ha ben chiaro il concetto di “vita sana”, il quale viene spesso confuso con una vita tranquilla, senza eccessi e vizi.

In effetti evitare il consumo eccessivo di alcool, non fumare e cercare di non essere in sovrappeso restano dei must have della cultura del vivere in modo corretto, ma non basta, soprattutto se l’obiettivo è quello di curare la mente tanto quanto il proprio corpo.

Gli elementi fondamentali per vivere bene

“Mens sana in corpore sano” scriveva Giovenale invitando così gli uomini a pregare le divinità per avere una mente e un corpo sano.
Nei secoli la celebre frase del poeta ha perso il suo carattere religioso mantenendo e rafforzando quello spirituale: mente e corpo sono una sola cosa e prendersi cura dell’uno equivale a prendersi cura dell’altro.

L’uomo post moderno d’altro canto è immerso fino al midollo di malattie psicosomatiche dettate appunto da stress, eventi traumatici e vita frenetica; e allora cosa si fa? Come si riacquista l’equilibrio tra mente e corpo tanto decantato dai nostri avi?

Semplice, con piccoli passi giornalieri, vediamoli:

  1. Scegli il giusto cibo per te: conosciamo tutti l’importanza di integrare le proprietà nutrizionali dei vari cibi e del loro effetto benefico a livello fisico, ma spesso trascuriamo un aspetto egualmente importante, ovvero, ciò che mangiamo contribuisce a nutrire anche la sfera psicologica. A livello biochimico questo avviene grazie all’azione della serotonina, nota come l’“ormone del buon umore”, si trova in molti alimenti vegetali, in particolare nei semi oleosi, nella frutta in guscio, nei legumi, nei cereali integrali, ma anche in frutta e verdura fresca. Provare ad aggiungere questi alimenti all’alimentazione quotidiana è un perfetto compromesso per accontentare mente e corpo.

  2. Ritagliati del tempo per te stesso: spesso i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti ci fanno trascurare i momenti di relax e coccole per noi stessi, rimandandoli all’infinito.
    Ritagliarsi anche una sola ora al giorno per fare ciò che più ci piace come leggere un libro, una skin care al corpo o una passeggiata sono attività che hanno degli effetti terapeutici su mente e corpo incredibili.

  3. Fai attività fisica: aggiungere il movimento alla tua routine quotidiana è molto importante per star bene non solo fisicamente ma anche mentalmente, soprattutto se riesci a farlo diventare un’abitudine piacevole.

  4. Pensa positivo: non c’è dubbio, una mente guidata dai pensieri positivi conduce ad azioni più convinte, efficaci e performanti. Il nostro consiglio è quindi quello di abbandonare il pensiero negativo a favore di quello positivo.


Elimina dal tuo vocabolario il termine “impossibile”, amati, rispettati e godi di ogni attimo.

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie