Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00
Scrub pelle: come farlo per purificare la pelle

I nostri consigli

13 Sep 2022

Scrub pelle: come farlo per purificare la pelle

Tutte noi abbiamo un sogno: avere durante l’anno una pelle morbida, setosa, tonica e luminosa ma spesso, in particolare dopo l’estate, ci ritroviamo con l’esatto contrario. 

Esponendosi al sole, difatti, la pelle tende ad ispessirsi fino a che non inizia un processo di desquamazione seguito da una lieve secchezza cutanea. La pelle risulta spenta, ruvida e a tratti scura. 

Sia al mattino che alla sera prima di andare a dormire, la nostra routine quotidiniana è ormai caratterizzata dall’utilizzo di numerosi prodotti per prenderci cura del nostro corpo. Pensa ad esempio a quanti prodotti ci sono nella doccia dedicati ai capelli e al corpo: shampoo, balsamo, maschere, oli... tutti con un unico scopo, renderti più bella e sana!

Lo scrub per il viso (e per il corpo) è l'equivalente di molti altri prodotti per la cura personale, indispensabile per una pelle perfetta. La sua azione combina pulizia, massaggio ed esfoliazione che ti permette di eliminare le cellule morte e rendere la pelle morbida, setosa e davvero luminosa. Ma a cosa serve lo scrub, come si fa e quali sono i benefici per la tua pelle? Scopriamoli insieme!


Cos'è lo scrub viso?

Lo scrub viso è un prodotto ricco di sostanze nutrienti e composto da granuli esfolianti che permettono una detersione profonda della pelle senza danneggiarla. La sua azione, combinata al massaggio che stimola la circolazione, trasforma in profondità la cute fin dalle prime applicazioni. 


A cosa serve lo scrub?

Lo scrub serve in sostanza a pulire e rigenerare la pelle. Le cellule del viso, così come quelle del corpo, continuano a cambiare andando a sostituire quelle ormai morte. 

Grazie all’utilizzo dello scrub è possibile favorire questo processo, eliminando le cellule vecchie, lasciando respirare i nuovi strati di pelle. 

Con lo scrub puoi in definitva:

  • Purificare la pelle liberandola da ogni tipo di impurità (come ad esempio pori dilatati, punti neri, cellule morte, residui di abbronzatura);
  • Ridurre l’oleosità cutanea e contrastare la produzione di sebo in eccesso, rendendo la pelle più opaca;
  • Levigare e tonificare la cute;
  • Uniformare l’incarnato e migliorare la grana cutanea;
  • Preparare la pelle a recepire l’azione degli attivi contenuti nei trattamenti idratanti successivi.


Come si fa lo scrub viso?

Applicare lo scrub è piuttosto semplice. In genere ne basta una piccola quantità, specie sul viso, che dovrà essere massaggiata in modo accurato su tutta la zona da trattare. 

Prima di applicare uno scrub esfoliante per il visoè importante lavare e detergere la superfice con acqua pulita, e successivamente asciugare il viso con un telo morbido.

Lavare il viso prima di procedere con un’azione esfoliante, aiuta infatti a rimuovere dalla pelle le tracce di sporco, il sudore, l’eventuale trucco. Lo scrub esfoliante lavorerà su una pelle pulita e la sua azione sarà più efficace.


Come applicare lo scrub viso

Vediamo insieme gli step per un corretto uso dello scrub viso.

  1. Applica il prodotto effettuando dei movimenti delicati e leggeri, circolari, sulla superficie del viso (fronte, naso, mento e guance), evitando il contorno occhi. Sentirai l’effetto sul viso grazie ai granuli grossolani presenti nel prodotto.
  2. Massaggia con le dita per circa 3 minuti.
  3. Risciacqua il viso con acqua a temperatura ambiente: l’acqua molto calda può infatti irritare la pelle dopo esser stata sottoposta all ‘esfoliazione.
  4. Asciuga il viso.


Ad ogni tipo di pelle il suo scrub viso

L’ esfoliante viso può essere fondamentalmente diviso in due macro-categorie:

  1. Ad azione meccanica: prodotti dalla consistenza granulosa che, se strofinati con un massaggio contro la pelle, eliminano le cellule morte per abrasione.
  2. Ad azione chimica: prodotti formulati usando sostanze acide che sciolgono i legami della pelle.

Non tutti gli scrub per il viso ad ogni modo sono uguali, a seconda degli ingredienti e della grana, sono infatti più o meno adatti ai diversi tipi di pelle.

Diventa quindi importantissimo conoscere il proprio tipo di pelle e le proprie esigenze. 

Dall’altro lato però, un eccessivo uso di questo prodotto può causare irritazioni e danneggiare la pelle, pertanto è importante scegliere anche bene la frequenza di utilizzo.

Pelle secca:

Chi ha una pelle secca tendenzialmente ha bisogno di un certo grado di idratazione, utilizzando lo scrub in modo frequente potrebbe essere necessario idratare ulteriormente la pelle proprio per andare a reintegrare quella parte che viene rimossa con l’esfoliazione.

Ideale è quindi tenere molto ben idratata la pelle o, ancora meglio, acquistare uno scrub delicato ma idratante.

Pelle grassa:

Un uso quotidiano permetterà di purificare al meglio la pelle e donarle una lucentezza unica. Nello scegliere il prodotto migliore è importantissimo fare attenzione agli ingredienti che sono contenuti, in particolare per le pelli grasse è ideale l’argilla o altri ingredienti naturali.

Pelle sensibile:

Chi ha la pelle sensibile sa bene come che è molto facile irritarla. In questo caso quindi è bene prestare molta attenzione agli ingredienti contenuti nello scrub per il viso. Meglio sarebbe prediligere prodotti con ingredienti completamente naturali o delicati.


Da un team di esperti farmacisti nasce Kuramy, la nuova linea di prodotti per la bellezza e il benessere! 

Lo Scrub viso Kuramy, dalle potenti proprietà esfolianti è in grado di eliminare lo strato superficiale della cute, rimuovendo le impurità e i segni del tempo in modo delicato, anche per le pelli più sensibili. 

Questo scrub consente l’ossigenazione dei tessuti sia per donne che per uomini purificando, depurando e idratando la pelle in profondità. 

L’esposizione eccessiva al sole, lo stress e l’inquinamento possono rendere la pelle spenta e secca. Per ritrovare un incarnato omogeneo e luminoso scegli il meglio, scegli Kuramy.






Tag: viso, pelle,

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie