Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 9,90€
Vitamina C e macchie solari: scopri come prevenirle già dall'autunno

I nostri consigli

17 Oct 2022

Vitamina C e macchie solari: scopri come prevenirle già dall'autunno

Vitamina C e macchie solari: scopri come prevenirle già dall'autunno

Le macchie solari possono insorgere a causa di una errata esposizione al sole. Sono durature e difficili da trattare. Come prevenirle? Sicuramente applicando la crema solare e mantenendo la pelle idratata. C’è ancora qualcosa che può aiutare nel prevenire le macchie solari, ed è la vitamina C.

Le macchie solari sono discromie cutanee, cioè delle zone della cute in cui la colorazione della pelle varia, di solito diventando più scura. È un fenomeno localizzato perché sorge dove c’è maggior concentrazione di melanina. Non si tratta di una condizione patologica, ma è anzi un fenomeno reversibile se si applicano le giuste accortezze.
In questo articolo vediamo i motivi dietro alla formazione delle macchie solari e in che modo la vitamina C può aiutarti a giocare la carta della prevenzione.

Perché si formano le macchie solari

Le macchie solari sono facilmente riconoscibili. Si presentano come macchie di forma solitamente ovale, sono piatte rispetto alla cute, variano da un color bruno a un color nocciola, si formano a gruppetti e sono molto diverse dalle lentiggini. Nascono nelle zone maggiormente esposte al sole, quindi viso, mani, collo e decolleté, piedi.

I motivi per cui si formano possono essere davvero tanti. Oltre alla genetica e a particolari condizioni cutanee, le cause più comuni sono:

  • Variazione di uno stato ormonale, dovuto a cure ormonali o alla gravidanza.
  • Assunzione di medicinali quali antibiotici o antinfiammatori.
  • Infiammazione della pelle (ad esempio acne).
  • Presenza di malattie dermatologiche.

Ricordiamo che queste condizioni vanno a sommarsi a una scorretta esposizione al sole, cioè senza protezione adeguata – ancora peggio se durante le ore più calde. Le macchie solari compaiono dopo qualche giorno dall’esposizione al sole, ma possono durare a lungo.

Dunque, come si possono prevenire?
Sicuramente, applicando sempre la crema protettiva, sia in estate che in inverno, sia al mare che in montagna (ricordiamo che la crema solare andrebbe inserita in ogni skincare routine).
In secondo luogo, sarebbe buona norma mantenere la pelle idratata, sia attraverso l’uso di creme e maschere, sia bevendo almeno due litri d’acqua al giorno.
L’alleato per eccellenza della pelle resta l’acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C

In che modo la vitamina C previene le macchie solari?

La vitamina C aiuta la cute ad essere sana ed elastica, per questo è indicata nei casi specifici di foto invecchiamento. In realtà, questa vitamina collabora a diversi processi biologici e fisiologici protettivi per l’organismo.
Svolge numerosi compiti: aumenta le difese immunitarie, supporta la cicatrizzazione dei tessuti, facilita l’assorbimento del ferro e svolge un’importante funzione antiossidante.
La funzione per cui è più conosciuta, infatti, riguarda la capacità della vitamina C di proteggere dai radicali liberi. Questo porta a una riduzione degli stati infiammatori e alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

Si possono usare dei sieri specifici, oppure assumere un integratore di vitamina C. Noi consigliamo la seconda opzione, ovviamente senza trascurare un’alimentazione sana e varia.
Un esempio di ottimo integratore sono le capsule Kuramy. Grazie alla stimolazione del collagene e alla riduzione degli stati infiammatori, la vitamina C aiuta i tessuti a rigenerarsi e a risultare più elastici. Questo porta alla riduzione dell’invecchiamento cutaneo e alla scomparsa delle macchie solari.

Se durante la stagione estiva ti sei trovata a tu per tu con questo inestetismo, ora sai di poter intervenire sulle macchie solari e giocare d’anticipo già dall’autunno, in modo da arrivare alla prossima estate con una pelle sana e pronta alla nuova tintarella.

Tag: macchie solari, prevenzione macchie solari, vitamina c, compresse kuramy vitamina c

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie