Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 9,90€
Non solo scottature! Tutti i benefici dell’aloe vera per la pelle

I nostri consigli

21 Nov 2022

Non solo scottature! Tutti i benefici dell’aloe vera per la pelle

Molti conoscono l’aloe vera per la sua capacità di dare sollievo in caso di scottature, ma non è l’unica proprietà di questa pianta: offre moltissimi benefici ed è estremamente versatile. In questo articolo parliamo delle diverse proprietà dell’aloe vera per la pelle.


Conosciuta fin dall’antichità, è originaria del Sudan e della penisola arabica, ma al giorno d’oggi è diffusa anche in Nord Africa e nelle regioni del Sud del Mediterraneo.
Esistono diverse varietà di aloe, ma quella usata maggiormente in campo erboristico è l’Aloe Barbadensis. Si presenta con foglie lunghe e succulente, di colore verde acceso, al cui interno è presente una sostanza molto simile a un gel.
Dalle foglie della pianta si possono estrarre il succo e il gel, le parti più ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Sia il succo che il gel, infatti, vantano la presenza di vitamine, enzimi e sostanze chimiche dalle proprietà curative. I campi di applicazione sono svariati e spaziano dalla cosmetica a quello alimentare.
Vediamo di seguito in quanti modi diversi si può usare l’aloe.

Lenitiva
Come anticipato, questa è la proprietà per cui è probabilmente più conosciuta. Offre sollievo per scottature da fuoco ma anche per quelle date da troppa esposizione solare. È utile anche per alleviare prurito e fastidi da punture di insetti, meduse e ortica.

Cicatrizzante
Una delle proprietà poco conosciute dell’aloe è la sua capacità di riparare i tessuti, motivo per cui viene usata moltissimo in caso di ustioni, piccole ferite o eczemi, così da accelerare il processo di guarigione.

Idratante
L’aloe vera riesce a donare idratazione alla pelle del viso, stimola la rigenerazione cellulare e aiuta a prevenire la formazione delle rughe, tipiche delle pelli secche. Le proprietà della pianta mantengono la pelle tonica e in salute.

Depurante
Non solo per la pelle, le proprietà dell’aloe sono ottime anche per l’intero organismo. Ad esempio, è in grado di depurare dalle tossine grazie alla sua azione protettiva sull’intestino. I saccaridi di cui è ricca aderiscono alle pareti dell’intestino creando una barriera in grado di proteggere le mucose dall’assorbimento di sostanze dannose.

Lassativa
Particolarmente ricco di mucillagini, il gel di aloe si rivela essere un ottimo alleato dell’intestino. Stimola la digestione e aiuta l’eliminazione dei rifiuti, aiutando ad assorbire meglio le sostanze nutritive. Ovviamente, attenzione ai dosaggi.

L’aloe è presente sul mercato in diversi formati.
Si può trovare sotto forma di integratore alimentare o succo da bere.
Il gel, ad esempio, ha applicazione in campo cosmetico, quindi disponibile in formato gel da spalmare, come quello di Erbavita puro al 100%.
L’aloe è usata per arricchire le formulazioni di molti cosmetici, come nel caso dello scrub rigenerante Kuramy: le microsfere di jojoba assieme alla lecitina idrogenata, all’aloe vera in gel e all’acido ialuronico garantiscono una delicata azione di peeling.

È una pianta estremamente versatile, che può tornare utile in tanti casi diversi. Consigliamo, quindi, di tenere in casa pronto all’uso un tubetto di gel oppure, sarebbe ancora meglio, una pianta in vaso, di cui usare il gel delle foglie all’occorrenza.

Tag: aloe vera, benefici aloe vera, azione lenitiva, azione idratante, azione cicatrizzante, gel aloe, succo aloe

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie