I nostri consigli
Integrazione per chi fa sport
Sport e alimentazione
Praticare sport include anche acquisire una maggiore e migliore disciplina alimentare. Sport e alimentazione, se correttamente associati, contribuiscono ad un aumento dei livelli di energia ma soprattutto alla salute generale. L’energia spesa dal corpo mentre si pratica attività fisica, è tanta, motivo per cui bisogna farne il carico per non correre il rischio di rimanerne a secco!
Diverse sostanze alimentari contribuiscono per fornire supporto all’aumento di energia richiesta: le proteine, i carboidrati, gli zuccheri. Alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, rappresentano importanti fonti proteiche. I carboidrati si ritrovano in alimenti vegetali come i cereali, legumi, frutta e verdura. Per i grassi sono da preferire gli oli vegetali, semi, frutta a guscio.
Integrare l’alimentazione
È importante che l’alimentazione venga personalizzata sulla base delle specifiche esigenze del proprio corpo, affinché non vengano a mancare macro e micronutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Gli integratori alimentari svolgono numerose funzioni se associati ad un sano regime alimentare, e vengono assunti per diversi scopi come, ad esempio, per il buon mantenimento della massa muscolare, per un miglioramento delle proprie performance, prestazioni e della capacità aerobica.
Gli integratori alimentari costituiscono una fonte di diverse sostanze nutritive, come minerali e vitamine ma anche fibre, aminoacidi, acidi grassi.
Distinguiamone alcuni.
Aminoacidi e proteine
Le proteine forniscono supporto per il recupero delle energie spese durante l’attività fisica, permettono di riparare le strutture muscolari danneggiate e di contrastare la perdita di massa muscolare.
Tra gli aminoacidi, unità strutturali delle proteine, di particolare importanza la Leucina, Isoleucina, Valina. Sono aminoacidi ramificati, contribuiscono alla ricostruzione di fibre muscolari e ad una migliore prestazione fisica, in quanto contrastano l’affaticamento e migliorano la concentrazione.
Sali minerali
Quando il corpo è in movimento, durante lo sport, tende a perdere liquidi e sali minerali attraverso la sudorazione. Dalla perdita di sali minerali come il potassio, magnesio, ferro, ne possono derivare stanchezza e disidratazione. Sono fonte di energia e sono fondamentali per il buon mantenimento della struttura ossea ma anche per prevenire i fastidiosi crampi muscolari o irrigidimenti, che non di rado si rischiano durante uno sforzo fisico.
Vitamine
Le vitamine sono micronutrienti che, intervenendo nei processi metabolici, permettono la trasformazione di grassi, proteine e carboidrati in energia. Vitamina A, C, E sono potenti antiossidanti e contrastano la formazione dei radicali liberi, ovvero degli elementi che possono recare danni ai tessuti muscolari e accelerare l’invecchiamento cellulare.
Calcio e vitamina D
Contribuiscono alla salute di ossa, muscoli, nervi e alle funzioni ormonali. Supportano lo sforzo fisico e la buona funzionalità muscolare, in particolare la vitamina D è utile nel prevenire ed evitare rotture e indebolimento di ossa.