Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00
Otite

I nostri consigli

21 Jun 2022

Otite

L’otite è un’infiammazione dell’orecchio, può essere acuta o cronica, comunemente causata da un’infezione batterica, virale o fungina.

In estate il mal d’orecchi è un disturbo frequentissimo.
L’otite esterna, chiamata anche “da piscina” o “del nuotatore”, è un’infiammazione che si sviluppa a livello auricolare e si origina in seguito ad un’esposizione prolungata all’acqua e all’umidità, soprattutto durante le immersioni in piscina e al mare. Bambini e giovani adulti sono i più colpiti.

Sintomi
Tra i sintomi vi sono il dolore all’orecchio che si acutizza con il passare dei giorni e l’abbassamento dell’udito. Il dolore può essere anticipato da prurito o accompagnato da gonfiore e arrossamento sulla parte esterna. Nei casi più severi si può avere una fuoriuscita di pus.

Come prevenirla

Per prevenire il ristagno d’acqua e dunque la proliferazione dei batteri è fondamentale seguire una corretta igiene delle orecchie, come:

- risciacquare con acqua dolce le orecchie dopo il bagno in mare o in piscina, soprattutto quando c’è vento e asciugarle bene con un asciugamano pulito;

- indossare la cuffia quando si va in piscina;

- evitare l’utilizzo di cotton fioc e utilizzare un fazzoletto o un asciugamano per rimuovere il cerume;

- fare delle interruzioni tra una nuotata e l’altra;

- limitare l’utilizzo di shampoo e detergenti aggressivi;

- evitare l’uso di tappi, che possono provocare sudore e quindi favorire la presenza di batteri.

Trattamento

Quando l’otite viene trattata con gocce otologiche il fastidio può risolversi in pochi giorni senza lasciare delle conseguenze. Invece, per lenire le infezioni più pesanti il medico può ritenere opportuno la prescrizione di analgesici e ad antibiotici.

Tra i prodotti più efficaci per il trattamento di otite in commercio vi sono Otalgan e Anauran.

Otalgan gocce auricolari flacone 6gr: Otalgan è un medicinale antinfiammatorio ed antidolorifico in gocce, indicato per il trattamento del mal d'orecchio spesso associato ad otite.
Grazie ai suoi principi attivi, riesce ad alleviare le affezioni dell'orecchio leggere e transitoriesia negli adulti che nei bambini.

Anauran gtt oto fl 25ml: Consigliato per otite acuta e cronica.
Anauran è controindicato nei pazienti che presentano ipersensibilità alla Polimixina B solfato, alla Neomicina solfato e alla Lidocaina cloridrato e a composti strettamente correlati da un punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti nei pazienti che presentano la membrana timpanica perforata, a causa del rischio di ototossicità.

Prodotti correlati

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie