
I nostri consigli
Detox post-feste: ecco da dove partire
Le feste sono sempre un’occasione ghiotta per concedersi qualche sfizio in più, il periodo dell’anno in cui la convivialità prende il sopravvento e l’idea di equilibrio finisce per passare in secondo piano ed è proprio nel periodo post feste che il nostro corpo ci richiede un detox strutturato, in grado di migliorare la digestione e riportare energia e lucidità. Vediamo insieme da dove partire.
Idratazione. Durante le festività, tra vino, spumante, caffè e piatti elaborati, il nostro corpo tende a disidratarsi senza che ce ne accorgiamo, dunque bere acqua a sufficienza è la base di qualsiasi percorso detox, poiché aiuta i reni a eliminare le tossine, favorisce la digestione e allevia il senso di gonfiore. In questa fase, alternare acqua a tisane drenanti o infusi a base di finocchio, tarassaco e betulla può rivelarsi una scelta vincente.
Riordinare la propria alimentazione. Dopo giorni di cibi ricchi di zuccheri, grassi e sale, tornare a una dieta più semplice, caratterizzata da frutta e verdura fresca, cereali integrali, legumi e proteine magre permetterà di dare una pausa al sistema digestivo senza rinunciare al gusto. Parallelamente è importante ridurre gradualmente dolci e alcol
Fare movimento. Dopo le feste, il corpo ha bisogno di rimettersi in moto, con un’attività costante e sostenibile, come una camminata veloce ogni giorno o qualche sessione di stretching per riattivare la circolazione e stimolare il metabolismo. Il movimento, oltre a bruciare calorie, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e a migliorare l’umore grazie al rilascio di endorfine, un modo semplice ma potente per resettare il corpo e la mente.
Dare sostegno al fegato, l’organo chiave nei processi di disintossicazione. Dopo giorni di alimentazione più pesante, il fegato lavora intensamente per metabolizzare grassi, zuccheri e alcol e può essere utile aiutarlo con estratti vegetali specifici come cardo mariano, carciofo e curcuma, per favorire la rigenerazione delle cellule epatiche e migliorare la funzionalità digestiva. Anche l’assunzione di integratori depurativi, può supportare l’organismo in questa fase, purché scelti ed utilizzati con criterio.
Curare l’intestino. Dopo abbondanti pranzi, la nostra flora batterica può subire dei cambiamenti, portando a fastidi come gonfiore, digestione lenta e problemi intestinali e ripristinare il suo equilibrio con fermenti lattici è una scelta saggia per migliorare l'assorbimento dei nutrienti e il nostro benessere complessivo. L'intestino è spesso chiamato il secondo cervello e, quando è in equilibrio, anche il nostro umore e la nostra energia ne traggono beneficio.
Curare il proprio benessere mentale. Prendersi un momento per sé, rallentare il ritmo frenetico che spesso caratterizza le festività, concedersi delle pause per la mente, meditare o semplicemente fare una passeggiata all'aperto può aiutare a ridurre lo stress, che a sua volta influisce sui processi metabolici e digestivi. Anche una respirazione profonda e consapevole ha un effetto purificante: respirare in modo profondo migliora la circolazione e aiuta i tessuti a eliminare più rapidamente le tossine.
Curare la propria skincare routine, optando per prodotti più delicati per la pelle e privilegiando trattamenti che stimolino la microcircolazione, come scrub leggeri o massaggi drenanti. La pelle, infatti, è un organo fondamentale per l'eliminazione delle tossine e l’ossigenazione dei tessuti.
Ricordiamo sempre che qualsiasi percorso detox non deve essere considerato come un sacrificio, ma come un modo per riconnettersi con se stessi, dando al corpo ciò di cui ha bisogno e liberarlo da ciò che lo appesantisce: un modo concreto per iniziare l’anno con equilibrio e consapevolezza, dopo un periodo di eccessi.
