Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00
Il sole è vita, ma al mare occorre proteggersi sempre!

I nostri consigli

25 mag 2021

Il sole è vita, ma al mare occorre proteggersi sempre!

Non demonizziamo il sole, il sole è vita, come si farebbe senza ? Non esisteremmo!

Questo è il momento dell’anno in cui tutti noi non vediamo altro che l’avvicinarsi della meritata vacanza e quest’anno soprattutto non ne vediamo l’ora; siamo stremati da questa pandemia ma soprattutto dalla certezza verso le incertezze, perché probabilmente è il sentirsi di aver perso ogni certezza che ci fa vacillare.

La nostra “confort zone“, difatti, è stata minata .

Ma il nostro amato sole resta una certezza, lui c’è sempre, caldo e avvolgente, che ci aiuta a sviluppare serotonina, l’ormone che ci fa sentire bene e ci mette di buon umore .

A tutti piacerebbe essere sempre abbronzati, tutto l’anno. Con la tintarella ci sentiamo più belli, più gradevoli verso gli altri, i vestiti sembrano scivolare meglio su una pelle bronzea, liscia e vellutata.

Non dimentichiamo però che l’abbronzatura non è altro che l’arma che la nostra pelle impugna per difendersi dai danni provocati dal sole, perché ahimè al sole ci si abbronza ma solo perché il nostro organismo, macchina perfetta, risponde ai raggi UV col far salire melanina in superfice.

Quali sono le prime risposte però prima che la melanina si estenda sulla superfice della nostra pelle? Eritemi, scottature e bolle di acqua a seconda di quale sia il nostro fototipo, molto sensibile o sensibile .

Se fossero solo eritemi o scottature poco male perchè unguenti o creme lenitive riuscirebbero a calmierare i fastidi. Ma alcune volte e non è raro, prendere il sole senza creme protettrici porta la pelle (che intanto ha subito un vero shock) a produrre melanomi o i tumori della pelle (alcune volte anche letali)

Molto spesso, ancora oggi, dopo anni di campagne che spronano a proteggersi dal sole,  sono i giovani che poco o per nulla si proteggono causando alla loro pelle veri e propri traumi che in futuro potrebbero rivelarsi fatali.

Oggi, come per tutto, anche la tecnologia alle spalle della ricerca di laboratori cosmetici è cambiata e in commercio esistono prodotti validissimi che ci aiutano a godere soltanto dei benefici del sole difendendo la nostra pelle dai suoi effetti nocivi .

Ci possiamo preparare a riceverlo assumendo compresse qualche settimana prime di andare al mare a base di tutte quelle sostanze che rafforzano le capacità della pelle a resistere in buona salute sotto gli agognati “bagni di sole“: il betacarotene, l’astaxantina, pool di antiossidanti, pino marittimo francese .

Basta assumerli qualche giorno prima e durante l’esposizione al sole e avremo dato alla pelle armi e munizioni.

Per quanto riguarda le creme, oggi le texture sono cambiate e le aziende cosmetiche che producono solari non hanno più quelle fastidiosissime creme che avevano la consistenza della calce pur di proteggere. In commercio, quindi, troviamo creme, gel , fluidi anche water resistent di consistenza leggera anche per le pelli grasse e soprattutto per gli uomini che mal sopportano la sensazione di unto sul corpo..

Quindi, popolo di amanti dell’abbronzatura, ora si che possiamo prendere dal sole solo ed esclusivamente i suoi benefici basta essere consapevoli che la pelle va protetta e se passate da noi vi diremo anche come raggiungere un’abbronzatura dorata senza danni.

Dr.ssa Matilde De Tommasis

Prodotti correlati

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie