Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 11,90€
Labbra screpolate

I nostri consigli

30 Nov 2023

Labbra screpolate

Le labbra sono particolarmente sensibili agli stress ambientali, come il vento, il freddo e i danni del sole e considerando che hanno una pelle molto sottile e delicata seccandosi dieci volte più velocemente del resto della pelle del nostro viso, richiedono davvero una cura extra.

Le labbra screpolate sono comuni in inverno a causa dell’esposizione all’aria fredda all’esterno e all’aria secca e riscaldata all’interno. La cheratina, che forma lo strato superiore della pelle, perde la sua flessibilità e le labbra diventano doloranti, screpolate e squamose.

In particolare, durante la stagione invernale, la nostra pelle può subire delle alterazioni a causa dell’abbassamento della temperatura e della conseguente vasocostrizione: con il freddo diminuisce infatti l’apporto di sangue che irrora i nostri tessuti che non vengono più nutriti come avviene generalmente durante le stagioni più miti.

Vediamo allora come prenderci cura delle labbra in inverno:

1) Utilizzate un burro di cacao altamente nutriente durante i mesi più freddi

Portatelo sempre con voi, ma sceglietene uno che non abbia parabeni e siliconi, ma solo oli naturali. Un’ottima scelta è un balsamo labbra idratante protettivo senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg e polimeri sintetici.


2) Burro di karitè puro

Da acquistare in erboristeria o nei negozi di biologico (attenzione, perché nel caso di burro di karitè puro l’etichetta deve riportare unicamente la dicitura Butyrospermum Parkii Butter o Shea Butter), applicate il burro di karitè sulle labbra con le dita la mattina prima di uscire e in quantità più generosa la sera prima di andare a letto. Ottime le sue proprietà calmanti, reidratanti e protettive.


3) Olio di oliva

Contro le fastidiose pellicine, aiutatevi con un po’ di olio d’oliva e uno spazzolino da denti: applicate l’olio sulle labbra per ammorbidire la pelle e poi rimuovete le pellicine passando delicatamente lo spazzolino sulle labbra.


4) Scrub

Con lo stesso spazzolino (che userete solo per le labbra), potete anche fare un vero scrub: mescolate un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero di canna e poi strofinare sulle labbra con le setole molto delicatamente. Ma anche con la punta delle dita va bene.


5) Bere molto e mangiare bene! 

Manco a dirlo, anche nel caso della difesa delle labbra dalle intemperie invernali, è sempre utile bere molto e idratarsi costantemente e a tavola fare il pieno di vitamine e sostanze antiossidanti.

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie