Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 11,90€
Menopausa: come riconoscere i sintomi

I nostri consigli

31 Jan 2024

Menopausa: come riconoscere i sintomi

Il passaggio dalla vita fertile alla menopausa è un momento delicato che ogni donna, prima o poi, deve affrontare. E non sempre ciò risulta facile, perché si tratta di un cambiamento importante, che coinvolge tutti gli aspetti della vita di una donna, soprattutto la sua sfera psicologica.

In molti casi, per una donna, la fine della vita fertile significa dover fare i conti con l’avanzare dell’età, lasciarsi alle spalle la giovinezza e avvicinarsi alla vecchiaia. Una condizione non semplice da accettare, che si va ad aggiungere al già ingombrante bagaglio di cambiamenti a cui si va incontro.

Ecco come riconoscere i primi sintomi e affrontarla al meglio:

Non si tratta però di un fenomeno improvviso, ma una transizione graduale che si verifica nell’arco di diversi anni. Tale periodo è denominato climaterio, che generalmente si presenta tra i 45 e 55 anni e si suddivide in tre fasi: perimenopausamenopausa post-menopausa.

La menopausa indica il momento preciso in cui le mestruazioni cessano del tutto, mentre il climaterio rappresenta l’arco temporale più ampio in cui avvengono cambiamenti fisici e i sintomi correlati proprio alla menopausa.

Questo periodo non segna solo la fine delle mestruazioni, ma anche l’inizio di una nuova fase in cui le donne devono adattarsi ai cambiamenti del proprio corpo e affrontare nuove sfide per la salute.

In menopausa, sintomi iniziali e manifestazioni sono estremamente variabili e soggettivi. Non tutte le donne sperimentano sintomi significativi durante questa fase, e alcune possono passare attraverso la menopausa senza avvertire cambiamenti fisici o emotivi rilevanti.

Tuttavia, esistono segnali che aiutano a cogliere l’inizio della transizione. Durante la perimenopausa, che è la fase di pre-menopausa, i sintomi principali sono inevitabilmente legati alle mestruazioni e riguardano ogni donna. Parliamo dell’irregolarità del ciclo mestruale.

Da questo periodo in avanti, le variazioni ormonali causate dai cambiamenti dell’attività ovarica e dalla massiccia riduzione degli estrogeni possono provocare ulteriori sintomi fisici. Questi tendono ad aumentare durante la menopausa, fase in cui avviene la cessazione irreversibile delle mestruazioni.

Tra i 10 sintomi della menopausa più frequenti possono rientrare:

  • Vampate di calore;
  • Sudorazione notturna;
  • Insonnia;
  • Aumento di peso;
  • Tremori;
  • Tachicardia;
  • Repentini cambiamenti d’umore;
  • Ansia e depressione;
  • Calo della libido;
  • Leucorrea.

La gestione dei sintomi legati alla menopausa è fondamentale per il benessere delle donne, soprattutto per coloro che presentano manifestazioni particolarmente fastidiose.

A questo proposito esistono diverse opzioni, tra cu i terapie non ormonali e la terapia ormonale sostitutiva (TOS).

Per saperne di più ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia.

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie