Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 11,90€
Bronchite

I nostri consigli

21 Feb 2023

Bronchite

La bronchite è una infiammazione dell’albero tracheobronchiale caratterizzata da sintomi quali tosse con produzione o meno di espettorato, talvolta febbre, e respiro sibilante.

Se si tratta di bronchite acuta, la causa più frequente è l'infezione virale, come il raffreddore o l'influenza. In questo caso, l'infiammazione coinvolge le vie aeree superiori, la laringe, la trachea e i bronchi. Inoltre, può essere presente un'infezione batterica complementare.

La bronchite cronica è invece la conseguenza di un indebolimento delle vie bronchiali per cause esterne: inalazione di sostanze tossiche, come fumo o smog, esposizione ad allergeni e sviluppo di alle​rgia​ cronica, eccetera.

La bronchite acuta si cura stando innanzitutto a riposo, evitando di esporsi al freddo, ed eventualmente aiutando l'organismo con antinfiammatori, antipiretici e mucolitici per alleviare i sintomi. Qualora sia presente una sovrainfezione batterica, la terapia si può intensificare con gli antibiotici.

La bronchite cronica, invece, si cura con una terapia di lunga durata con farmaci orientati alla broncodilatazione, a base di corticosteroidi, ossigenoterapia e se necessario riabilitazione polmonare.

La diagnosi clinica di bronchite dovrebbe essere presa in considerazione in tutti i pazienti che presentano dispnea, tosse cronica o espettorazione e/o una storia di esposizione ai fattori di rischio per la malattia. La diagnosi  tuttavia, non può prescindere dalla esecuzione della spirometria.  
La spirometria è un semplice esame che misura la funzionalità respiratoria; nei pazienti affetti da BPCO è presente una ostruzione cronica che può essere contrastata con l’utilizzo di farmaci che dilatano i bronchi (broncodilatatori) e decongestionano e sfiammano le vie aeree.

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre opportu​no consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

 

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie