Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 11,90€
Scopri le regole per dormire meglio

I nostri consigli

29 set 2023

Scopri le regole per dormire meglio

Dormire bene è fondamentale per una corretta salute psico-fisica, ma non tutti riescono a prendere sonno facilmente o ad avere un sonno riposante.

Non c’è niente di più snervante che passare le ore a fissare il soffitto o a rigirarsi nel letto sperando che una nuova posizione possa magicamente farti piombare nelle braccia di Morfeo.

Dormire un numero sufficiente di ore è fondamentale per mantenere un buon stato di salute psicofisico, poiché permette al nostro organismo di svolgere una serie di processi vitali importantissimi:

  • Recuperare le energie fisiche e mentali impiegate durante la giornata,
  • Rielaborare le esperienze trasformandole in ricordi,
  • Regolare il ritmo circadiano (il nostro orologio biologico), l’appetito, il sistema immunitario e il metabolismo.

Ma quante ore bisogna dormire per stare bene? Generalmente vengono consigliate tra le 7 e le 9 ore di sonno al giorno per gli adulti, con differenze a seconda della fascia di età. Tuttavia, dormire tanto non significa necessariamente dormire bene. Se anche tu dormi un numero sufficiente di ore ma senti di voler migliorare la qualità del sonno, ecco allore le regole per dormire meglio:

  1. Riduci al massimo lo stress: lo stress e l’ansia incidono negativamente sulla qualità del sonno. Concentrati su qualcosa di piacevole, cercando di allontanare le preoccupazioni della giornata; ti potrebbero aiutare anche alcuni esercizi di respirazione, o praticare yoga;
  2. Segui uno stile di vita corretto, senza eccedere in alcol, fumo e cibo, soprattutto prima di andare a dormire;
  3. Cerca di andare a dormire alla stessa ora: ti consigliamo di alzarti presto la mattina e di andare a letto prima di mezzanotte;
  4. Indossa un pigiama o una camicia da notte comodi, e fai una doccia o un bagno caldo prima di dormire: questo costituisce un buon rimedio, piacevole e rilassante, contro l’insonnia;
  5. Fai una regolare attività fisica: una sana attività fisica aiuta a riposare meglio;

Seguendo queste semplici regole, potrai favorire il superamento di comportamenti nocivi, che provocano o possono provocare episodi di insonnia e disturbo del sonno.

A questo, se il disturbo non dovesse migliorare, si vanno ad aggiungere altre tecniche cognitivo-comportamentali molto complesse, da attuare insieme a un terapeuta esperto.

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie