Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00
Solari: quali scegliere secondo il fototipo

I nostri consigli

27 May 2022

Solari: quali scegliere secondo il fototipo

Si sa, con l’arrivare dell’estate e specialmente durante le vacanze estive, la possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta è un’inevitabile gioia. Il sole fa bene al corpo e allo spirito, ma può anche essere nocivo per la nostra salute. Esporsi ai raggi solari senza una protezione adeguata può mettere a rischio il nostro benessere fisico e compromettere per sempre lo stato della nostra pelle.

 Per scegliere correttamente la crema solare ideale per il proprio tipo di pelle, serve innanzitutto conoscere il proprio fototipo. Ad ogni fototipo corrisponde il giusto fattore solare, ossia il numero che troviamo indicato sulla confezione (es. 10, 15, 20, 50). Ecco una semplice e utile guida per imparare a conoscere la propria pelle e a individuare il fattore di protezione adatto.

COME SCOPRIRE IL PROPRIO FOTOTIPO:

Il fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella nostra pelle. Indica le reazioni della pelle all’esposizione alle radiazioni ultraviolette e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa, infatti la pelle di ciascuno di noi reagisce alla luce in maniera diversa.

Esistono 6 fototipi:

  • FOTOTIPO 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima;
  • FOTOTIPO 2: capelli biondi o castani con pelle chiara;
  • FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro con pelle sensibile;
  • FOTOTIPO 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile;
  • FOTOTIPO 5: capelli neri o castano scuro e carnagione olivastra;
  • FOTOTIPO 6: capelli scurissimi o neri e pelle non sensibile

Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per poter scegliere la crema con il giusto fattore di protezione solare che possa preservare la salute della nostra pelle !

QUALI SONO I FATTORI DI PROTEZIONE SOLARE TRA CUI SCEGLIERE?

Tutti i prodotti solari indicano sulla confezione un numero SPF che rappresenta il fattore di protezione solare e definisce la capacità di difendere la pelle dalle radiazioni UVB. Questo numero è definito comunemente SPF, che corrisponde all’inglese Solar Protection Factor.

Ecco quali sono i diversi fattori di protezione solare:

  • FATTORE 50+ protezione molto alta;
  • FATTORE da 50 a 30 protezione alta;
  • FATTORE da 25 a 15 protezione media;
  • FATTORE da 10 a 6 protezione bassa

 Come scegliere la protezione solare? Basterà individuare il fototipo al quale si appartiene e scoprire il fattore di protezione solare che dovrà avere la crema adatta alla nostra pelle:

FOTOTIPO 1 – Protezione molto alta SPF 50+

Pelle chiarissima, occhi chiari, lentiggini, capelli biondi o rossi. Chi fa parte di questo fototipo è estremamente fotosensibile, si scotta facilmente e non si abbronza. È importantissimo proteggere la pelle sia prima sia durante l’esposizione al sole, utilizzando una crema solare SPF 50+

FOTOTIPO 2 – Protezione da molto alta ad alta SPF 50 / SPF 30

Pelle chiara e sensibile, che si abbronza poco e si scotta con facilità, occhi e capelli chiari. In questo caso, è consigliabile utilizzare una protezione solare alta, non solo al cambio di stagione ma sempre, su viso e corpo. In estate quando si va in vacanza si può optare per un SPF 50 le prime settimane di esposizioni sotto il sole, per poi passare a un SPF 30.

FOTOTIPO 3 – Protezione media SPF 30 / SPF 25

Incarnato medio, pelle sensibile, occhi e capelli castano chiaro. Chi rientra in questo fototipo si abbronza gradualmente e si può scottare. La pelle diventa dorata dopo una corretta esposizione solare. È consigliabile una protezione media SPF 30/25, per difendere la pelle dal fotoinvecchiamento, idratandola e proteggendola

FOTOTIPO 4 – Protezione media SPF 20 / SPF 15 

Capelli bruni o castani, occhi scuri e pelle olivastra, che si abbronza rapidamente e si scotta raramente. Si consiglia di applicare una protezione SPF 20, diminuendo gradualmente il fattore di protezione man mano che ci si espone al sole.

FOTOTIPO 5 – Protezione bassa SPF 15 / 10

Carnagione olivastra, capelli neri, occhi scuri. In casi come questo è sufficiente una crema solare SPF 10 o 15 per difendere la pelle dai raggi UV. Chi appartiene a questo fototipo non si scotta quasi mai e si scurisce immediatamente sotto il sole.

FOTOTIPO 6 – Protezione bassa SPF 10 / SPF 6

.rTable { display: table; width: 100%;} .rTableRow { display: table-row; } .rTableHeading { background-color: #ddd; display: table-header-group; } .rTableCell, .rTableHead { display: table-cell; padding: 3px 10px; border: 1px solid #999999; } .rTableHeading { display: table-header-group; background-color: #ddd; font-weight: bold; } .rTableFoot { display: table-footer-group; font-weight: bold; background-color: #ddd; } .rTableBody { display: table-row-group; }

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie