Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 60,00. Ordine minimo di 11,90€
Stress da rientro: le regole da seguire

I nostri consigli

02 Aug 2022

Stress da rientro: le regole da seguire

Lo stress da rientro è una condizione di malessere psicologico e fisico che si sperimenta alla fine di una vacanza e deriva dal rientro nel contesto e nella routine: un susseguirsi di impegni e incombenze quotidiane, che si sostituisce a ritmi, luoghi ed attività gratificanti dei periodi di vacanza.

Tutti quei sentimenti positivi che proviamo quando siamo in vacanza iniziano a svanire non appena ci mettiamo sulla strada di ritorno e rischiamo di finire vittime di quella sensazione che come un pendolo, oscilla tra apatia e tristezza, e che ci rende faticoso a riacclimatarci alla vita di tutti i giorni.

Ma quali sono le regole da seguire per limitare i sintomi dello stress da rientro? Purtroppo non esiste nessuna formula magica, ma di seguito vi daremo dei semplici suggerimenti che potrebbero alleggerire lo stress da rientro dalle vacanze e farti ricominciare la routine quotidiana che avevi felicemente (o forse no) abbandonato prima di partire.

Riprendi con gradualità le attività lavorative ed introduci nuove abitudini: Prima di rientrare pienamente nella routine quotidiana, concediti un periodo di “assestamento” (anche un paio di giorni di decompressione possono essere sufficienti). In questo modo ti potrai permettere di riprendere ad affrontare gli impegni a partire dai meno complessi. Questo sarà un buon metodo, ad esempio, per resettare il ritmo sonno-veglia, di solito irregolare in vacanza.

Sport e attività fisica contro il trauma da rientro dalle vacanze

Dopo una vacanza solitamente si tende a concedersi qualche sfizio. Rimettersi prontamente in forma, tornare in palestra (e curare l’alimentazione) contribuirà a far aumentare il livello di endorfine e, quindi, a farvi sentire più sereni e felici. Mens sana in corpore sano!

Goditi la luce del sole

In spiaggia o in montagna, durante le vacanze, il corpo si è abituato alla luce del sole e la luce artificiale dell’ufficio o di casa può causare stress. Se è possibile concediti delle pause all’aria aperta, anche pochi minuti oppure l’intera pausa pranzo, così da sgranchirti le gambe, riattivare la circolazione e far riposare mente e corpo. È il modo migliore per aiutare gradualmente il tuo organismo al cambiamento.

Riconnettiti con amici e familiari

Quando si torna da una vacanza si sente spesso il desiderio di dare più significato alla propria vita. Se anche voi provate queste stesse emozioni, allora cercate di passare del tempo con amici e famigliari. 

Considerate anche la possibilità di riconnettervi con vecchie conoscenze per condividere un pasto o una conversazione. Così facendo potreste iniziare a sentire il vostro mondo prendere di nuovo forma.

Per ricreare quelle sensazioni di benessere che proviamo in vacanza, può essere utile praticare mindfulness e fare esercizi di respirazione. Tali esercizi, infatti, possono aiutare a sentirsi più in controllo della propria vita e a bilanciare meglio il ritmo delle giornate. 

Lascia il tuo commento

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie